Passo Valcervia e giro dei laghi di Foppolo.

Un trekking che dovete assolutamente fare se siete a Foppolo è il giro dei suoi laghi : lago delle trote, laghi delle Foppe e lago Moro.

Qui vi spieghiamo come farlo in un unico anello che sale fino al Passo Valcervia e non solo vi farà raggiungere tutti i laghi ma ve li farà anche ammirare dall’alto!

Come arrivare

Una volta raggiunta Foppolo, salite fino al parcheggio delle funivie e, come il Pizzo del Vescovo, il sentiero parte dietro il ristorante K2. Questa volta però seguite la sterrata che passa sotto alle seggiovie fino al Rifugio Montebello (2100m), ci vorrà circa un’ora.

Da qui avete due possibilità: salire direttamente al lago Moro seguendo la traccia di sterrata a destra oppure, come abbiamo fatto noi, prendere il sentiero CAI 204A e salire per gradi. In circa 15′ si raggiunge il lago delle Trote (2124m), in altri 20′ i laghi delle Foppe (2200m). Noi qui ci siamo fermati per il pranzo e abbiamo ricaricato le energie per l’ultimo pezzo di sentiero che in circa 30 minuti di salita su sassaiola porta in cima al Passo Valcervia (2319m).

Questo è il punto più alto del giro, da qui potete ammirare i laghetti dall’alto e scendere verso il lago Moro (2230m).

Suggerimenti

Sappiamo che in alcune stagioni la seggiovia funziona e può abbreviare il percorso di un’oretta arrivando diretti al Rifugio Montebello, noi l’abbiamo fatta a piedi e dopo un’ora di sterrata al sole vi sconsigliamo di salire diretti al lago Moro perchè sarebbe un ulteriore pezzo, circa 45 minuti di altra sterrata sotto al sole. Inoltre, salire al passo Valcervia dal lago Moro ci è sembrata più lunga; prendere il giro al contrario, seguendo il 204A permette di fare più pause e l’unico pezzo faticoso è davvero l’ultimo tratto che però dura poco. Sconsigliamo il sentiero per il passo Valcervia da entrambi i lati a bambini non abituati a sentieri sdrucciolevoli ed esposti, per il resto è davvero un giro adatto a tutti.

Portatevi tanta acqua perchè dopo il rifugio Montebello non ci sono fonti potabili.

Se siete in cerca di altri itinerari nei dintorni di Foppolo guardate anche l’itinerario per ammirare Foppolo dall’alto dal Pizzo del Vescovo e quello per il Passo Dordona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *