Dopo le Gole del Fiastrone ci abbiamo preso gusto e la quinta tappa del nostro on the road marchigiano è stata tra le Gole dell’Infernaccio e l’Eremo di S.Leonardo.
Da Fiastra ci siamo spostati a Montefortino dove abbiamo piazzato la tenda in un camping davvero magnifico, il Camping Sibilla. Ve lo segnaliamo perchè ci siamo trovati davvero bene, ha piazzole spaziose, servizi igienici moderni e pulitissimi, lavanderia, zona barbecue, bar, minimarket e un gestore simpaticissimo che ci ha dato utili consigli si cosa vedere nella zona!
Il nostro percorso
Da Montefortino con la macchina ci siamo spostati a Rubbiano, da qui abbiamo imboccato una sterrata con una vista un po’ impressionante sul canyon fino ad un parcheggio.
Lasciata la macchina abbiamo preso il sentiero con segnavia bianco-rossa n 221 per le Gole dell’Infernaccio. La strada rimane larga e sterrata fino alle pisciarelle, piccole cascatelle che scendono da una parete a sinistra. Da questo punto il sentiero diventa stretto e si addentra nelle gole.
Una volta usciti dalle gole il sentiero affianca il fiume fino a salire piano in una faggeta per circa 45 minuti. Dopo un paio di tornanti un po’ ripidi il panorama si apre sui prati fino ad arrivare all’Eremo di San Leonardo.
Purtroppo anche questo luogo è stato colpito dal sisma del 2016 e, come potete vedere dalle foto, una volta arrivati abbiamo trovato l’eremo chiuso per restauro. Ci siamo ripromessi di tornare!
Tempi di percorrenza e suggerimenti
Per arrivare all’eremo di San Leonardo dal parcheggio ci abbiamo messo un’ora circa, per scendere non saprei perchè ci siamo persi in foto nelle gole. Non ci sono grandi suggerimenti da dare, per la prima volta in questa vacanza abbiamo anche trovato una fontana al punto d’arrivo! 🙂