Per il nostro 6 anniversario abbiamo deciso di non spendere soldi in cose materiali ma di regalarci un weekend di relax e gusto, in un posto che doveva essere interessante, non troppo lontano da casa (così da non spendere troppo in benzina) e soprattutto, con pernottamento incluso in uno SmartBox che ci era stato regalato…è così che siamo finiti due giorni a zonzo tra Langhe e Monferrato.
Il sabato mattina ci siamo spostati da Novara ad Asti senza usare l’autostrada ma restando su strade provinciali, meno trafficate e decisamente più panoramiche, probabilmente con più autovelox ma tanto eravamo orientati a un weekend in cui “lentezza” era tra le parole d’ordine.
Siamo arrivati ad Asti giusto in tempo per un giro al mercato e uno di perlustrazione alla ricerca di un posto carino ma non troppo dispendioso per mangiare un boccone. E alla fine abbiamo trovato “Dietro l’angolo“, posticino alla mano (tavoli in legno e stoviglie monouso compostabili) con piatti tipici piemontesi di produzione propria, ottimi ed economici, ve lo consigliamo!
Dopo pranzo il caldo ci ha frenato dall’esplorare per bene la città, motivo per cui ci siamo ripromessi di tornare, e ci siamo spostati a Mongardino dove avevamo prenotato una stanza al B&B Il Grappolo.
La scelta del pernottamento è stata casuale, il B&B era presente nel nostro SmartBox e aveva una stanza libera nel weekend scelto quindi non sapevamo bene cosa aspettarci. Beh, dobbiamo dire che è stata una piacevole sorpresa, il paese è molto piccolo e gode di una tranquillità e pace interrotta solo dal canto di qualche grillo, la camera era ben tenuta con un arredo in stile country da altri tempi, davvero perfetta per un weekend di relax. Infine, la signora che ci ha accolto è stata molto gentile nel darci consigli per la cena e nel proporci una cantina in cui andare a fare una degustazione di vini…e poi non possiamo non citare le torte e le marmellate fatte in casa con cui ci ha viziato il mattino seguente! Questo posto rientra sicuramente nella nostra lista del cuore!!
Abbiamo fatto un piccolo aperitivo ad Alba e per cena ci siamo spostati a Montegrosso d’Asti al Ristorante Centrale per una cena con prodotti a km0 con vista sulle colline astigiane, wow!
Il giorno dopo abbiamo speso qualche ora degustando i vini dell’Azienda Agricola Cascina Cappelle e passeggiando per le loro vigne…concludendo la mattinata con il baule della macchina pieno di vino!
Infine abbiamo deciso di avviarci verso casa percorrendo solo strade secondarie tra le colline, siamo passati da Montemagno, ci siamo persi tra i campi di girasoli e, arrivati per caso a Moleto, abbiamo deciso di fermarci per un aperitivo. Abbiamo cercato di rendere questo weekend infinito ma dopo l’aperitivo di Moleto ci siamo dovuti arrendere a strade più trafficate e rientrare a casa con baule pieno di bottiglie e cuori allegri!