Vicinissimo a Gotebörg e molto ben collegato da tram e autobus molto frequenti, il lago Delsjön è stato uno dei miei posti del cuore nei 10 mesi vissuti a Göteborg.
Ci sono stata la prima volta in pieno inverno e l’ho trovato completamente ghiacciato, è stato davvero emozionante camminarci sopra da una riva all’altra; ci sono poi tornata in primavera e ho visto il ghiaccio sciolgliersi piano piano, in estate è stato bellissimo esplorarlo con la canoa e infine, in autunno, l’ho visto tingersi di giallo e rosso.
Dal centro di Göteborg si può raggiungere in autobus (linea 50) o in tram (linea 5), a seconda del mezzo che scegliete arriverete a un punto diverso del lago: con il bus raggiungerete un’area con ampi campi da golf e da lì potrete addentrarvi in un sentiero nel bosco che circonda il lago; se invece non avete voglia di camminare molto, potete prendere il tram ( linea 5, fermata Welandergatan) e in soli 10 minuti di cammino raggiungerete l’area potete consultare gli orari tramite il sito dei trasporti pubblici Västtrafik.
Il lago è molto grande ed è in realtà l’insieme di due laghi: Stora Delsjön e Lilla Delsjön (grande e piccolo Delsjön) uniti da un piccolo canale naturale; tutto attorno al lago è presente un’area boschiva con diversi percorsi, in particolare è molto bello il sentiero che costeggia tutto il lago ma se volete percorrerlo tutto, partite per tempo perchè è lungo circa 14 km.
Nella bella stagione potete affittare una canoa al Delsjöns Kanotcentral, è possibile affittarla a ore ma io consiglio vi consiglio la giornata intera (300 SEK) perchè il lago è davvero grande e la parte più bella secondo me è Lilla Delsjön, la più lontana dal punto di noleggio.
Se siete stanchi di remare potete fare una pausa alla spiaggia più grande e lì vicino troverete un delizioso chalet con altrettanto deliziosi waffle con panna e marmellata di hjortron, conosciuti più comunemente come lamponi artici.
La spiaggia è attrezzata con tavoli, barbecues e due campi da beach volley, un posto veramente carino per le grigliate in compagnia.
Insomma in qualunque stagione, Delsjön è l’idea perfetta per una bella giornata in relax!