L’estate sta arrivando e si può ricominciare a pianificare qualche viaggetto, in questo articolo vi diamo delle idee su cosa vedere, fare e mangiare in tre giorni a Taormina!
Siamo volati a Taormina subito dopo il nostro matrimonio per goderci tre giorni di relax in bassa stagione (ottobre) ma chi ci legge da un po’ sa che quando siamo in un posto nuovo, per noi relax è andare in giro a curiosare e tornare in hotel con le fiacche ai piedi!
Come arrivare.
Una volta arrivati in Sicilia, il modo più comodo per arrivare a Taormina è in macchina. Noi abbiamo raggiunto Catania con un volo diretto da Milano e poi noleggiato un’auto con cui ci siamo spostati in libertà per 3 giorni.
Cosa vedere a Taormina.
Taormina è una meta decisamente costosa ma sempre piena di turisti che rimangono incantati davanti ai suoi panorami mozzafiato, romantiche vie e scalinate, un meraviglioso teatro greco e prelibatezze culinarie per ogni gusto. Per orientarci meglio e decidere come impostare il nostro itinerario, ci siamo affidati alla guida Lonely Planet – Sicilia e dobbiamo ammettere che per organizzare una gita di pochi giorni è più che esaustiva.
Teatro greco
Il teatro greco merita sicuramente il primo posto tra le attrattive della città, vanta infatti la posizione più scenografica di tutti i teatri greci al mondo: incorniciato dal blu del mare e del cielo con l’Etna (a volte fumante) a fare capolino.
Il teatro, secondo per grandezza della Sicilia (il più grande è a Siracusa) fu costruito nel III a.C. ma è ancora utilizzato in estate per vari festival di cinema e arti visive ed è visitabile al costo di 10€ dalle 9 del mattino fino a un’ora prima del tramonto.
Corso Umberto I
Il cuore pulsante di Taormina è Corso Umberto I, il principale corso del centro storico attorno al quale troverete monumenti, chiese e negozietti di ceramiche.
Partendo dall’ufficio turistico di Palazzo Corvaja si raggiunge facilmente la famosa piazza a scacchi, Piazza IX Aprile sui cui si affacciano la chiesa di S. Giuseppe e la Torre dell’orologio.
Oltre la torre troverete Piazza Duomo con al centro una fontana barocca che raffigura il simbolo di Taormina: un centauro bipede con il busto di un angelo; qui inizia il borgo medievale, il quartiere più antico della città.
Giardini della villa Comunale
Questi giardini sono un vero angolo di pace, profumi e colori!
Sono stati ideati nel 1884 da una nobildonna inglese, Lady Florence Trevelyan, che sposando un isolano, si traferì a Taormina senza abbandonare la tradizione inglese in fatto di giardini. Il parco della villa, in stile giardino inglese è ricco di piante tropicali e rare specie di fiori.
Se visitate Taormina in estate è il luogo perfetto per un pranzo al sacco al fresco con una meravigliosa vista sulla costa!
Castelmola
Se come noi avete noleggiato una macchina, potete facilmente raggiungere questo borgo a pochi minuti da Taormina e da cui si gode una meravigliosa vista sulla costa e sulle pendici dell’Etna. Se non avete l’auto non preoccupatevi, ci sono degli autobus che fanno spola tra i due paesi ogni ora.
Vi consigliamo la salita al tramonto in modo da godere della luce migliore, noi ci siamo stati la sera e purtroppo ci siamo persi il panorama… il centro di Castelmola è molto piccolo ma grazioso! Infine, se venite fin quassù ( e non siete con bambini) dovete per forza fermarvi al bizzarro Bar Turrisi per un vino alle mandorle e due risate!
Dove dormire e mangiare
Taormina è molto turistica e di conseguenza anche molto cara, qui vi consigliamo i posti in cui noi ci siamo trovati bene senza spendere un’esagerazione.
Abbiamo dormito all’Hotel Villa Greta, un hotel con solo due stelle ma pulito e con una buona colazione.
Se per i pranzi potete optare per una delle tante rosticcerie/friggitorie, per cena è un po’ più complicato trovare un locale in cui mangiare bene e non spendere troppo, noi ne abbiamo trovati due: la trattoria “Tutti ccà” che offre un valido menù per cenare a base di pesce e il Bar Cafà che, pur non essendo un vero e proprio ristorante, propone piatti perfetti per una cena leggera…noi siamo stati qui il giorno in cui abbiamo esagerato con i cannoli a merenda!
Infine vi consigliamo di fare la colazione pre-partenza con granita e bombolone del Bambar.