All’alpe Devero in tenda.

Metti un weekend libero, due amiche, un cane, un compleanno da festeggiare e pochi soldi da spendere, ora aggiungi una tenda e la bellezza di vivere poco lontano dalla val d’Ossola, ecco come si crea un weekend indimenticabile: all’alpe Devero in tenda!

prato fiorito con baite
Prato fiorito

Come raggiungere l’Alpe Devero

L’alpe Devero da Novara si raggiunge facilmente: arrivate a Gravellona Toce su strada normale e da qui proseguite per la ss 36 del Sempione fino a Crodo.

Noi ogni volta che passiamo da Crodo ci fermiamo in latteria a prendere un po’ di formaggio, lo consigliamo anche a voi.

Da Crodo si prosegue per Baceno/Val Formazza e, arrivati a Baceno, si seguono i cartelli per Devero e si prosegue altri 15 minuti circa.

Prima però, altra tappa per prendere pane e pancetta ossolani al negozietto in piazza…anche qui, dateci retta e fate una pausa!

Cosa fare all’alpe Devero

Beh le passeggiate sarebbero infinite ma noi abbiamo deciso di passare il primo pomeriggio al Lago delle Streghe.

Dalla piana lo raggiungete in circa un’oretta passando per Crampiolo.

L’idea era poi di cenare al Lago Nero ma il meteo non era dei migliori e abbiamo “ripiegato” su una polenta al ristorante La Lanca per poi fare una bella passeggiata nella piana aspettando che il sole lasciasse spazio alla luna.

piana dell'alpe Devero con nebbia e case sullo sfondo
Piana del Devero al crepuscolo.

Il giorno dopo abbiamo fatto tutto l’anello del lago di Devero, che si raggiunge in circa 20 minuti da Crampiolo.

Il tempo di percorrenza dell’intero anello varia molto da persona a persona, noi per esempio, abbiamo fatto parecchie tappe per giocare con la piccola Camilla e cucinarci un buon risottino a circa metà percorso.

Il sentiero comunque è ben tracciato e quasi tutto pianeggiante, direi decisamente a portata di tutti e merita davvero! Acqua blu e spiaggette bianche, fiori e brulichio di api tutto intorno!

Che dire, vi consigliamo l’alpe Devero per fare il pieno di relax, di verde, di semplicità e di natura a costo quasi zero 😉

Se non siete mai stati in montagna in tenda e volete avere un’idea di cosa mettere nello zaino, abbiamo compilato una bella tabella in questo post.

4 Replies to “All’alpe Devero in tenda.

  1. Ciao, mi piacerebbe avere informazioni, un’amica, io, i nostri bimbi e il mio cane, vorremmo andare all’Alpe Devero e dormire una notte in tenda. So che il bivacco per una notte è tollerato, voi avete chiesto permessi al comune o avete piantato la tenda e stop? Non vorrei aver problemi …

    1. Ciao, noi in realtà abbiamo messo la tenda al campeggio che c’è nella piana…è un campeggio molto spartano, noi ci siamo stati nel periodo in cui c’era anche un gruppo di scout e i servizi igienici non erano il massimo però è sicuramente molto comodo.
      Il bivacco sulle nostre montagne è generalmente tollerato e in altri posti lo facciamo ma il Devero è zona parco e per non avere problemi la tenda va montata dopo il tramonto e smontata all’alba, probabilmente con i bimbi è un po’ scomodo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *